LEI NON SI PERMETTA: IL DIFENSORE CIVICO A TUTELA DEI DIRITTI DEL CITTADINO CONTRO L’AMMINISTRAZIONE PUBBLICA.

Condividi questa notizia:

I difensori civici sono importanti per la democrazia, perché agiscono in modo indipendente contro casi di mala amministrazione e contro presunte violazioni dei diritti umani e svolgono un ruolo cruciale di fronte ai governi e ai Parlamenti, che devono accettare le contrarietà.
Come interfaccia tra l’amministrazione e i cittadini, i difensori civici sono a volte il primo e ultimo ricorso per porre rimedio alle violazioni dei diritti umani”.

Qual’è la situazione del Difensore Civico a Milano? Nonostante sia un elemento presente in città per via di Palazzo Lombardia, esso non si occupa solo di Milano, soprattutto potrà difficilmente occuparsi dei quartieri.

Dal sito: DInfesori.it:

Telefonare al punto informazioni ai numeri 02.67.48.24.65 / 02.67.48.24.67 dalle 10,00 alle 12,00 – dal lunedì al giovedi. Per chiedere l’intervento del Difensore regionale è necessario compilare il modulo disponibile qui

A differenza della maggior parte degli altri Paesi Europei, in Italia non si è mai arrivati all’approvazione di una legge istitutiva del difensore civico nazionale, che assume una declinazione esclusivamente a livello regionale o delle province autonome, connotata da una determinata disomogeneità.
Il punto fermo è la sua configurazione come Autorità Amministrativa Indipendente sui generis, con ampie prerogative di autonomia e indipendenza rispetto ai vertici politici, con particolarità che lo diversifica dalle Autorità Amministrative Indipendenti propriamente dette e con funzioni paragiurisdizionali a tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini.
Di recente la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome ha approvato un documento, avvalendosi del lavoro di un gruppo tecnico che è stato istituito per l’occasione.
Le Linee di Indirizzo in merito alla disciplina degli Organi di Garanzia, approvate il 26 settembre 2019 dall’Assemblea Plenaria della Conferenza, è relativa anche alla figura del difensore civico.
L’obiettivo è quello di muovere un primo passo di armonizzazione nei confronti di una legislazione regionale che si è sedimentata nel tempo in modo non uniforme da Regione a Regione.
Nel 2019 risultano 18 i Difensori civici regionali o delle province autonome, o Garanti che riuniscono in sé anche le attribuzioni del difensore civico in carica.
Queste le Regioni e Province autonome che hanno previsto l’istituto nei rispettivi statuti o in apposite leggi regionali:
Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche (Garante dei diritti della persona), Molise (Garante dei diritti della persona), Piemonte, Umbria, Sardegna, Toscana, Valle d’Aosta e Veneto (Garante dei diritti della persona), nonché le Province autonome di Bolzano e Trento. Il Difensore regionale in carica è l’Avv. Gianalberico De Vecchi, eletto dal Consiglio regionale il 29 giugno 2021, ricopre il ruolo dal 14 luglio 2021, giorno della pubblicazione della delibera sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia, scrivere a: difensore.civico@consiglio.regione.lombardia.it oppure difensore.regionale@pec.consiglio.regione.lombardia.it

Condividi questa notizia:
Il nostro Gruppo di Acquisto Solidale

Aperte le iscrizioni al GAS

Sono aperte le iscrizioni 2023 al nostro Gruppo di Acquisto che è una delle attività statutarie riservate ai soci della Associazione di Promozione Sociale. Il punto di ritiro degli acquisti è a Milano in Via Cascina Bianca 20.
Entra in contatto con noi per info e dettagli operativi, elenco prodotti e produttori e calendario acquisti.